Dedica

Dedico questa raccolta di poesie a mia moglie che, da quando mi conosce, mi ha sempre detto "non mi piace come scrivi…" ed ogni volta, puntualmente, mi ha portato fortuna…

mercoledì 27 giugno 2007

Chi sono ?

Talvolta capita di riconoscermi
nel personaggio di qualche libro appena letto.
Capita di poter vedere in me stesso
cose che sentivo vere,
ma che non riuscivo a distinguere
da un intrico di fili colorati,
dai miei pensieri...
Leggendo,
riconosco in me il lupo della steppa,
l'animale già vissuto in qualcun altro
e la sua controparte,
quella umana.
Mi fermo a pensare,
rileggo...
Sempre più mi convinco
di aver visto giusto.
Ripenso alle parole lette
e le faccio mie
registrandole nell'anima,
non nel cervello.
Uomo e Bestia
insieme...
... ed insieme così diversi...
Ma io, chi sono veramente ?
L'Uomo, la Bestia ?
Entrambi eppure nessuno dei due,
qualcosa di più che la loro somma,
qualcosa di più che la loro unione,
qualcosa di più di due esseri
che si combattono in un unico corpo.
Eppure é così difficile capirsi,
così complicato !
Forse perché non si vuole capire...
Forse, perché si ha paura,
in fondo,
di scoprire il lupo,
il lupo della steppa che c'è in ognuno di noi.

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento: