Dedica

Dedico questa raccolta di poesie a mia moglie che, da quando mi conosce, mi ha sempre detto "non mi piace come scrivi…" ed ogni volta, puntualmente, mi ha portato fortuna…

mercoledì 27 giugno 2007

Introduzione

Questa raccolta di poesie comprende tutto ciò che più amo tra i miei scritti degli ultimi anni. Cominciai a scrivere poesie “quasi per caso”, tra i banchi di scuola, qualche rima... qualche frase dedicata ad una ragazza... Poi provai a fare degli esercizi poetici, così li chiamai, delle prove che servirono a trovare uno stile tutto mio. Sceglievo un argomento e cercavo di svilupparlo sotto forma di poesia, non ottenni dei buoni risultati, così col tempo dimenticai tutto e solo qualche anno dopo sotto la spinta di un particolare stato d’animo comunemente noto come “tristezza” ripresi a scrivere. Così nacquero le prime poesie serie che possono piacere o meno ma che hanno un’anima in quanto in esse si può trovare parte di me. Da allora ho scritto poesie solo quando un particolare stato d’animo mi spingeva a farlo. Amore, amicizia, gratitudine, nostalgia, amor patrio, tristezza, sconforto... con questi sentimenti nel cuore e una penna in mano ho cercato di fissare su un foglio di carta le sensazioni di un istante per salvare per sempre dall’oblio del tempo quei momenti per me così importanti. Indipendentemente dal giudizio che chi legge può dare, ritengo di essere riuscito nell’intento almeno in parte, infatti quando rileggo ciò che ho scritto provo le stesse sensazioni che provai allora e il pensiero corre indietro nel tempo riportando alla mente ricordi assopiti... Quando cominciai la raccolta di queste poesie inizialmente pensai di ordinarle cronologicamente, così come erano nate, poi però optai per articolare il libro in sei Parti che raggruppavano per argomento le diverse poesie. La parte I chiamata “Amore” comprende le poesie dedicate a mia moglie cui è dedicato peraltro tutto il libro. La parte II è dedicata alle “donne” che tanta parte hanno avuto nella mia vita condizionando spesso, più o meno consapevolmente, le mie scelte. La parte III è chiamata “stati d’animo” e raccoglie alcune poesie in cui riprendo i temi della tristezza, della nostalgia e dell’amore. La parte IV è dedicata all’”amicizia”. La parte V intitolata “Le quattro stagioni”,comprende quattro poesie una per stagione nate inizialmente dalla voglia di svolgere un mero esercizio poetico ma poi diventate vere poesie durante la loro stesura. Infine la parte VI raccoglie varie poesie sotto il titolo “pensieri”. L’idea del libro nata tanto tempo fà é andata maturando nei quasi sei mesi passati a Sarajevo durante una missione di pace. Vi ho dedicato parte delle ore serali anche perchè scrivere mi aiutava a superare i momenti di solitudine e di nostalgia. Due parole sulla poesia “Terra...” a corredo della dedica, scrissi questa poesia in lingua sarda nel 1991 durante la frequenza dell’Accademia Militare di Modena allora non conoscevo ancora mia moglie nè sapevo che avrei avuto un figlio, Francesco, eppure sentivo che sarebbe andata così...

Nessun commento: