Dedica

Dedico questa raccolta di poesie a mia moglie che, da quando mi conosce, mi ha sempre detto "non mi piace come scrivi…" ed ogni volta, puntualmente, mi ha portato fortuna…

sabato 21 luglio 2007

Comandare...


E’ tutto e niente allo stesso tempo...
E’ sentire i propri uomini soddisfatti,
é risolvere i loro problemi,
spesso piccoli...
ma per loro così importanti.

Comandare é ascoltare impotente
Problemi troppo grandi per essere risolti.
Comandare é consolare, proteggere,
rimproverare...

Comandare é correggere chi sbaglia
E' fargli capire l’errore,
come farebbe il buon padre di famiglia...
comandare é guidare.

Comandare é sentirsi chiamare per strada,
da un militare che ti ricorda con piacere.
Comandare é fermarsi a parlare
Con chi ha sbagliato e forse ha capito...

Comandare é essere giusti,
é farsi la barba al mattino e poter dire
“anche oggi ho fatto il mio dovere”

Ma oltre ogni cosa...
...più di ogni cosa,
comandare significa amare i propri uomini,
buoni e cattivi,
come in una unica grande famiglia...

Nessun commento: