Dedica

Dedico questa raccolta di poesie a mia moglie che, da quando mi conosce, mi ha sempre detto "non mi piace come scrivi…" ed ogni volta, puntualmente, mi ha portato fortuna…

lunedì 3 settembre 2007

Foglie secche (Autunno)

Foglie secche,
gialle, solitarie
sui rami nudi tesi verso il cielo,
buio, pallidamente stellato.

Ombre di foglie per terra
di fianco a foglie vere, morte,
cadute il giorno prima e mai raccolte...
dimenticate.

Cielo coperto da nuvole di pioggia,
scure... cariche... umide...
I passanti frettolosi,
al mattino sembrano ombre indistinte,
sagome nella nebbia...
Rientrano poi alla sera chiudendo la porta di casa,
lasciandosi alle spalle la nebbia,
le foglie, i rami spogli dei viali,
in cambio del tepore di un camino acceso
pieno di brace di legna.

Braci rosse di fuoco,
colore di un tramonto,
primo tramonto d'autunno.

Alessandro Giovanni Paolo Rugolo

Nessun commento: